WP1 - Progetto
PROHOME |
Sviluppo e validazione di un modello di dimissione protetta attraverso l’impiego di tecnologie in soggetti anziani multi-morbidi e pluri-trattati. Studio PRO-HOME (WP-1 del progetto MULTIPLAT-AGE).
Lo scopo dello Studio PRO_HOME è quello di "valutare l’efficacia, in termini di riduzione di durata di degenza ospedaliera ordinaria, di un modello di dimissione ‘protetta’ per soggetti anziani multi-morbidi e pluri-trattati all'interno di un’area disegnata, sviluppata e implementata con strumenti architettonici e tecnologici avanzati (quali dispositivi di domotica, robotica e tele-cura)".
L'efficacia del modello di dimissione protetta sarà valutato tramite uno studio pilota, controllato, randomizzato, prospettico, no-profit, volto a valutare l’efficacia organizzativa e clinica di un modello di “dimissione protetta” attrezzata con strumenti tecnologici in pazienti anziani ospedalizzati. Un programma software integrato consentirà il monitoraggio di parametri clinici, funzionali e motori in base a un approccio multidimensionale. Lo scopo finale è validare un modello di dimissione "protetta" personalizzato, mirato a un’allocazione appropriata delle risorse sanitarie e ad un rapporto costo/beneficio favorevole per i soggetti anziani con multi- morbidità.
I partecipanti verranno consecutivamente arruolati tra i pazienti ospedalizzati presso la SC UOC Geriatria a Direzione Universitaria dell’EO Ospedali Galliera di Genova e dichiarati dismissibili dall’ospedale ma che per motivi di natura sociale, organizzativa, o clinica non possono rientrare al proprio domicilio e/o residenza assistenziale.
L’innovazione è legata a:
- realizzazione e studio della funzionalità di soluzioni progettuali (architettoniche e tecnologiche) orientate a migliorare l’autonomia nelle attività della vita quotidiana, nella autosufficienza complessiva e nella mobilità del soggetto ospite dell’area di dimissione protetta;
- l’ampio utilizzo di sistemi ad alta tecnologia capaci di garantire il monitoraggio in tempo reale di parametri clinici e funzionali;
- integrazione tra soluzioni “passive” (es. colore delle pareti, arredamento degli ambienti..) e sistemi ad alta tecnologia al fine di creare un ambiente domotico in grado di garantire il benessere e la sicurezza degli ospiti e dei loro caregivers.
- attenzione alla personalizzazione degli interventi che abbiano un buon impatto sulla qualità di vita della persona anziana;
- un utilizzo migliore ed integrato delle risorse sanitarie.
Riferimento Scientifico
- Prof. Alberto Pilotto (Direttore del Dipartimento area delle cure geriatriche, ortogeriatria e riabilitazione e Principal Investigator del progetto MULTIPLATAGE: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
- Dr. Alberto Cella (Responsabile Cure Intermedie del Dipartimento: area delle cure geriatriche, ortogeriatria e riabilitazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
- Dr.ssa Erica Volta (Ricercatrice senior presso il Dipartimento area delle cure geriatriche, ortogeriatria e riabilitazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
- Dr.ssa Sabrina Zora (Psicologa e ricercatrice senior presso il Dipartimento area delle cure geriatriche, ortogeriatria e riabilitazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Riferimento Amministrativo
- Alessandra Argusti (Ufficio Coordinamento Scientifico: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
- Alberto Ferri (Project Manager: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
- Domenica Cilione (Segreteria del Dipartimento: area delle cure geriatriche, ortogeriatria e riabilitazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)