WP5 - Regione Calabria

Logo freccia arancione  

STIMO. TE-REHAB

 

Efficacia clinica e correlati neurofisiologici della stimolazione cognitiva in soggetti anziani con danno cognitivo da lieve a moderato

 
 
 
 
 
logo regione calabria
Regione Calabria
Azienda Ospedaliera Universitaria Mater Domini, Unità di Neurologia, Catanzaro & Università degli Studi di Catanzaro

 

Trattamenti riabilitativi basati sulla stimolazione cognitiva, sono stati recentemente proposti come approcci utili per migliorare o per rendere stabili le funzioni cognitive in pazienti con lieve o moderato impairment cognitivo.

Purtroppo la generalizzazione dei risultati clinici alle attività di vita quotidiana non è ancora stata dimostrata e spesso, molti pazienti che vivono nel proprio domicilio non ricevono un’adeguata riabilitazione e perciò questo li porta ad un deterioramento funzionale.

Per fronteggiare queste difficoltà, approcci di teleriabilitazione potrebbero fornire alle persone costrette in casa trattamenti riabilitativi limitando gli spostamenti dei terapisti e dei pazienti.Pertanto lo scopo di questo studio è di verificare se, in pazienti con morbo di Parkinson ed in pazienti post-ictus cronici con compromissione cognitiva da lieve a moderata, la Stimolazione Cognitiva (CS) erogata a distanza da un sistema di teleriabilitazione, può migliorare le prestazioni cognitive e/o le attività della vita quotidiana.

Inoltre, prevediamo di verificare la presenza di correlazioni tra gli effetti clinici della CS e gli schemi funzionali e metabolici delle aree cerebrali.

 

Obiettivi specifici:

  1. Dopo un trattamento con CS somministrato a distanza da un sistema di teleriabilitazione a pazienti affetti da PD con compromissione cognitiva da lieve a moderata, ci aspettiamo un miglioramento o una stabilizzazione delle prestazioni sui compiti cognitivi e sulle attività della vita quotidiana.
  2. Dopo un trattamento con CS erogato a distanza da un sistema di teleriabilitazione, ci aspettiamo un miglioramento delle prestazioni sui compiti cognitivi e sulle attività della vita quotidiana;
  3. Nei pazienti trattati con CS, ci aspettiamo di osservare le modifiche dei parametri metabolici e/o funzionali, studiati mediante tecniche di neuroimaging.

 

Il progetto di ricerca intende produrre nuove informazioni su:

  • gli effetti della stimolazione cognitiva fornita da TR a pazienti con compromissione cognitiva, conseguenza di diverse condizioni patologiche. Questi dati supereranno i risultati di alcuni studi precedenti, limitati a piccoli gruppi di pazienti affetti da demenza degenerativa.
  • l'impatto dello stesso modello di stimolazione cognitiva sulle attività della vita quotidiana, aggiungendo nuove informazioni ai risultati precedenti, limitati agli effetti sulla menomazione.
  • la correlazione di parametri metabolici e/o funzionali, studiata mediante tecniche di neuroimaging con stimolazione cognitiva fornita da TR. Questi dati riempiranno un ambito assolutamente carente. Infatti, fino ad oggi non sono stati condotti studi in demenza degenerativa utilizzando un approccio diagnostico avanzato, come la PET-MRI, cioè una tecnologia innovativa che combina le informazioni provenienti dallo studio metabolico della corteccia cerebrale e dati morfometrici rilevati dalla risonanza magnetica

 

Strutture di riferimento

 

Azienda Ospedaliera Universitaria “Mater Domini” di Catanzaro, U.O di Neurologia,

Campus “Salvatore Venuta”, Viale Europa, Loc. Germaneto, 88100, Catanzaro

Sede legale: Via Tommaso Campanella, 115, 88100, Catanzaro

Telefono centralino 0961712111

 

Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone

C/O Il Granaio, Via M. Nicoletta, 88900 Crotone (KR). Telefono centralino  0962 924671

 

Istituto S.Anna, Crotone

Via Siris, 11. Crotone (KR). Telefono centralino: 096227579

 

Team di riferimento

 

Riferimento Scientifico

 

  • Prof. Gennarina Arabia (Principal Investigator), Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Ing. Loris Pignolo (Co- Principal Investigator), Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Dott. Paolo Tonin (supervisor), Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Riferimento Amministrativo

 

  • D.ssa Marinella Rocca, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Dr. Giuseppe Fico, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.