WP3 - Regione Piemonte

Logo freccia arancione

ORDER

 Programmi di prescrizione farmacologica nelle persone anziane in politerapia, sia a casa che in RSA, per definire linee guida per la riconciliazione e la appropriata prescrizione terapeutica

logo regione piemonte
Regione Piemonte
Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità, Novara & Università degli Studi del Piemonte Orientale, Dipartimento di Scienze del Farmaco, Novara

 

La crescita esponenziale del numero dei trattamenti farmacologici disponibili per le cure primarie e specialistiche negli anziani ha portato ad un aumento del numero di farmaci simultaneamente prescrivibili a ciascun individuo. Se da una parte tale approccio terapeutico è risultato in un miglioramento della qualità (e della durata) di vita dei pazienti, dall’altra è ad oggi noto come possa altrettanto sfociare in problemi di inappropriatezza prescrittiva, aventi esiti opposti rispetto a quelli auspicati.

Il presente progetto di ricerca, tramite l’attuazione di approcci multi-disciplinari tra cui la farmacoepidemiologia associata all’Outcomes Research, la farmacovigilanza attiva, la governance clinica con costituzione di gruppi di lavoro multidisciplinari e la farmacogenetica, è mirato ad analizzare in profondità il fenomeno della polifarmacoterapia negli anziani residenti nella Regione Piemonte e a fornire degli strumenti appropriati per migliorare l’appropriatezza prescrittiva in tale contesto.

 

L’ipotesi di partenza è che una proporzione di pazienti Italiani di età anziana soggetti a polifarmacoterapia sia a rischio di avere prescrizioni inappropriate di farmaci e che debbano essere attuate misure personalizzate, da applicare nelle diverse discipline, per ridurre eventuali rischi.

Le misure da attuare, secondo noi, devono essere determinate sulla base di un processo guidato dai dati, dal medico prescrittore e dal paziente. Per tale ragione, abbiamo pianificato di utilizzare diversi flussi di dati, tra cui quelli amministrativi (ad esempio, dati relativi ai farmaci rimborsati dal Sistema Sanitario Nazionale, le schede di ricovero e dimissione ospedaliera), quelli relativi al consumo di farmaci in strutture di assistenza a lungo termine e dati di farmacovigilanza in associazione a dati di farmacogenetica.

Questo fine sarà conseguito tramite l'interpretazione delle evidenze da parte di un Gruppo di Lavoro multidisciplinare e il fine ultimo sarà quello di migliorare la qualità dell'assistenza ai pazienti affetti da comorbidità e la dimissione assistita.

 

Il presente progetto di ricerca prevede di:

  • presentare una fotografia del consumo di farmaci negli anziani residenti nella Regione Piemonte tramite uno studio di Outcome Research;
  • stilare una lista di prescrizioni inappropriate riscontrare nella real-life;
  • eseguire uno studio esploratorio relativo alla farmacogenetica del rischio di sanguinamento in pazienti in trattamento con farmaci anticoagulanti.

 

Struttura di riferimento

 

A.O.U. Maggiore della Carità, Novara

 

 

Team di riferimento

Riferimento Scientifico

Prof. Armando Genazzani (Principal Investigator)