E-ACTION TRAINING |
Il progetto è dedicato alle persone a rischio di caduta. Si propone di migliorare il loro equilibrio e la loro stabilità durante il cammino attraverso l’utilizzo di exergames associato a “Action Observation Treatment” (AOT). Gli exergames sono videogiochi nei quali gli spostamenti dell’avatar dipendono dai movimenti della persona che gioca. Possono essere utilizzati in riabilitazione per migliorare l’equilibrio e la coordinazione. L’AOT favorisce il recupero della funzione motoria attraverso l’osservazione di un’altra persona che compie determinate azioni. Si basa sulla teoria dei neuroni a specchio. Le sedute riabilitative, comprendenti exergames e AOT, saranno svolte presso il domicilio del partecipante, sotto la supervisione da remoto di un fisioterapista (tele-riabilitazione).
Saranno inclusi nello studio solo persone che abbiano presentato almeno 2 cadute nei 6 mesi precedenti l’arruolamento. Potrà trattarsi di persone anziane senza patologie neurologiche (Gruppo 1), di persone con malattia di Parkinson (Gruppo 2) oppure di persone con esiti di ictus (Gruppo 3). Il trattamento avrà una durata di 2 mesi. Le sedute saranno effettuate dal lunedì al venerdì, con una durata variabile da 20 a 50 minuti ciascuna. La difficoltà degli esercizi dipenderà dalle capacità della persona e sarà incrementata tenendo conto dei suoi progressi. L’AOT si baserà sull’osservazione di video, nei quali un nostro fisioterapista eseguirà delle azioni. Le persone partecipanti allo studio dovranno osservare e contemporaneamente eseguire tali azioni. I parametri cinematici dei movimenti eseguiti saranno registrati ed analizzati off line ogni settimana. Inoltre, i partecipanti saranno seguiti on line dal fisioterapista, soprattutto nelle fasi iniziali del trattamento. Recluteremo 40 persone per ogni gruppo. Venti persone saranno sottoposte al trattamento, mentre le restanti 20 entreranno nel braccio placebo. I videogiochi saranno gli stessi, ma i partecipanti dovranno osservare solo immagini di paesaggi.
I partecipanti saranno valutati all’inizio e alla fine del trattamento. Il follow up avrà la durata di 12 mesi. La misura principale di outcome sarà il numero di cadute nei 12 mesi successivi al trattamento. Le misure secondarie di outcome faranno riferimento alla deambulazione, all’equilibrio e allo stato cognitivo dei partecipanti.
Riferimento Scientifico
- Prof. Carlo Trompetto - Direttore UOC Clinica di Neuroriabilitazione. Professore Associato Dipartimento Neuroscienze (DINOGMI), Università di Genova (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) 010-5555647.
- Prof.ssa Laura Mori - Associato Dipartimento Neuroscienze (DINOGMI), Università di Genova (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
- Prof.ssa Elisa Pelosin - Associato Dipartimento Neuroscienze (DINOGMI), Università di Genova (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Riferimento Amministrativo
- Dott.ssa Flavia Mammoliti - Grant and Technology transfer office-Direzione Scientifica, Ospedale Policlinico San Martino-IRCCS (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).