2020-11-12 - Workshop bilaterale WP5 Calabria

Expired

Realizzato online il primo workshop bilaterale del progetto MULTIPLATAGE tra Ospedale Galliera, AOU “Mater Domini” di Catanzaro, ASP di Crotone e Istituto S.Anna di Crotone

Il giorno 12 Novembre 2020 dalle 11.00 alle 13.00 si è svolto il terzo workshop bilaterale del progetto MULTIPLATAGE, incentrato sul progetto di ricerca intitolato “Efficacia clinica e correlati neurofisiologici della stimolazione cognitiva in soggetti anziani con danno cognitivo da lieve a moderato” e collegato al WP5 del progetto. Coordinato dalla Prof. Gennarina Arabia, il progetto intende verificare se, in pazienti con morbo di Parkinson ed in pazienti post-ictus cronici con compromissione cognitiva da lieve a moderata, la Stimolazione Cognitiva (CS) erogata a distanza da un sistema di tele-riabilitazione, può migliorare le prestazioni cognitive e/o le attività della vita quotidiana. Il Prof. Alberto Pilotto, principal investigator del progetto MULTIPLATAGE, ha fatto notare come il disegno del progetto WP5 si integri perfettamente nel programma globale MULTIPLATAGE, in quanto si va ad esplorare un’area che nessuno degli altri centri esplora (tele-riabilitazione a domicilio).

Anche in questo workshop, come nel precedente, è stata messa in luce l’importanza di mettere a fattor comune le scale di raccolta dati che sono comuni e, laddove non si abbia a che fare con dati “numerici” (es. risonanze), pensare ad un modo per restituire ugualmente quel dato clinico.  A tal proposito è stato citato l’MPI (Multidimensional Prognostic Index), uno strumento validato a livello internazionale che recentemente è stato reso fruibile anche a distanza (TeleMPI) e che dunque potrebbe parzialmente risolvere le problematiche esistenti all’interno del progetto MultiplatAge e legate alla pandemia COVID-19 (difficile accesso alle strutture ospedaliere, difficile monitoraggio dei pazienti in cura o in terapia).