2020-11-17 - Workshop bilaterale WP3 Piemonte

Expired

Realizzato online il quarto workshop bilaterale del progetto MULTIPLATAGE tra Ospedale Galliera e AOU Maggior Consiglio di Novara

Il giorno 17 Novembre 2020 dalle 11.00 alle 13.00 si è svolto il quarto ed ultimo workshop bilaterale del progetto MULTIPLATAGE, che ha visto la partecipazione del Prof. Armando Genazzani dell’AOU Maggior Consiglio di Novara, assieme ai tecnici di ManyDesign (Ing. Lupo), responsabili della creazione e gestione della futura piattaforma MultiplatAge, che dovrà da un lato fornire informazioni sul progetto e sul suo andamento, dall’altro raccogliere e processare i dati e le informazioni derivanti dalle 5 linee di sperimentazione, due delle quali saranno attivate in Liguria (EO Ospedali Galliera e Policlinico San Marino di Genova) e le altre tre rispettivamente in Calabria, Piemonte e Campania.

Il progetto di ricerca condotto dal Prof. Genazzani ha come obiettivo l’attuazione di approcci multi-disciplinari tra cui la farmacoepidemiologia associata all’Outcomes Research, la farmacovigilanza attiva, la governance clinica con costituzione di gruppi di lavoro multidisciplinari e la farmacogenetica; esso  è mirato ad analizzare in profondità il fenomeno della polifarmacoterapia negli anziani residenti nella Regione Piemonte e a fornire degli strumenti appropriati per migliorare l’appropriatezza prescrittiva in tale contesto.

Anche in questo caso, i partecipanti hanno discusso di come allineare la raccolta dati in loco per rendere le informazioni compatibili con quella che sarà la piattaforma generale di progetto e di come, a seguito della Pandemia COVID-19, le attività del progetto in Piemonte potrebbero subire alcune variazioni. La Pandemia ha portato problemi dunque, ma ha potenziato l’interesse per il percorso di ricerca legato al WP3: dato che infatti la popolazione fragile è quella che più ha sofferto con questa pandemia, anche per problemi di “coagulazione” da effetti COVID, va da sé che lo studio aumenta di valore. In ogni caso, lo stato di avanzamento dei lavori è risultato in linea con le aspettative.